Il richiamo della terra

Franco nasce in un piccolo paese dell'entroterra siciliano, lì dove il mare è solo un miraggio, dove la terra è arsa dal sole e sembra non partorire altro che grano.

Franco è giovane, vuole scoprire il mondo, vuole fuggire dalla claustrofobia di quel paese di provincia nel cuore della Sicilia e al destino di una famiglia in cui si nasce e si muore sempre contadini. Decide di andare il più lontano possibile.
Scappa Franco: scappa dal sole, dalla terra, dai legami familiari e scappa dal suo destino. E vede per la prima volta il mare e più si allontana dall'Isola più questa gli appare nitida e bella nella sua completezza.
0

Gina e Nino, arte e artigianato nel castello più grande della Sicilia


Quando due anime sensibili si incontrano e si completano, l'arte e l'artigianato si intrecciano, il genio plasma con il respiro la materia, nasce la poesia: questo è quello che accade nella bottega d'arte di Gina e Nino Pracanica, che presi singolarmente sono un kuntastorie, maestro del gioco erede della commedia dell'arte e una restauratrice specializzata in icone bizantine, insieme sono un'infinità di cose diverse e possibili.
0

Carretti e burattini


In un piccolo paese dell’entroterra messinese si nasconde un personaggio davvero molto particolare. Il suo nome è Antonio Curcio ed è un appassionato cultore della bellezza antica: non esiste definizione migliore che possa descriverlo. E’ un attento custode di tutto ciò che riguarda la storia, le tradizioni e le radici della nostra cultura siciliana.
0

Eccoci

Millenni di storia, di dominazioni, di contaminazioni hanno stratificato e definito la nostra cultura.

Ma la falsa neutralità ed universalità del pensiero dominante ha condizionato la percezione della Sicilia in tutti gli angoli della terra. E questo ha avuto delle ricadute importanti anche sul fenomeno turistico. L’impostura sulla Sicilia passa attraverso prefiche, veli neri, coppole storte, lupare fumanti, terre arse e assolate, fichidindia spinosi, carretti, bocche sdentate, bigottismo, donne dimesse, uomini gelosi e gente omertosa.